mercoledì 29 maggio 2013

Cucina e riciclo

Panta rei diceva Eraclito, tutto scorre, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e tutto va. Certo, magari lui non pensava proprio all'etica del riciclo e, chissà, magari neanche immaginava di arrivare nel lontano 2000 d.C.!

Bene, oggi ho deciso di affrontare un argomento che, a mio parere, va a braccetto con la cucina, perché è proprio in questo luogo che avvengono i maggiori sprechi e, soprattutto, è proprio qui che si potrebbe fare più economia e puntare al riutilizzo delle materie prime (e non) comprate ma non utilizzate.
Comincio facendovi vedere questo video molto stimolante:


Io non ci avevo mai pensato, ma avete visto quante cose si possono creare semplicemente utilizzando vecchi cartoni delle pizze?
Un ripiano dove appoggiare il computer portatile, una cuccia per il gatto, il flash per la macchina fotografica, un gioco da tavola e ancora un orologio per insegnare ai bambini a leggere le ore, una lavagna per i disegni e tanto altro ancora!
Ecco il sito web inglese dove potete guardare e imparare a costruire tutti questi attrezzi del riciclo: clicca qui.

E adesso, invece, parliamo di riutilizzo degli ingredienti e sopratutto di sprechi in cucina.
Sapevate che, in media, ogni famiglia italiana spreca il 7% della propria spesa alimentare? E non parlo di pochi euro: ogni anno buttiamo nella pattumiera insieme a prodotti freschi andati a male, tipo pane, frutta, verdura, anche 480 euro, che sono serviti per acquistare tutti i beni non consumati.
Non vi sembra paradossale in un periodo di crisi come questo? Eppure è così.
Inoltre lo spreco non riguarda solo il cibo e il denaro, ma anche il tempo di chi ha lavorato per produrre quei prodotti, la terra e l'acqua usate per produrli, trasformarli e distribuirli.

L'ideale sarebbe acquistare solo il necessario e nelle quantità che siamo certi di riuscire a consumare entro la data di scadenza, surgelare i prodotti che sappiamo non andremo a consumare nell'immediato o gli avanzi, conservare la carne e il pesce nella parte intermedia del frigorifero (se andremo a consumarli entro un paio di giorni), la verdura nella parte bassa e la frutta a temperatura ambiente.

Tuttavia capita spesso di avere degli ospiti a cena e di trovarsi un sacco di avanzi in frigorifero; oppure dopo le grandi feste, tipo il Natale o la Pasqua, quanta roba non riusciamo a consumare?
Se pensate di non avere idee, io ho cercato di riassumere di seguito tutti i miei consigli su come ricreare delle bontà da cibo che stavate destinando alla spazzatura. Di seguito, inserirò anche dei link di alcuni siti di ricette che potrebbero darvi altre idee per non buttare alimenti e denaro!

Vi è avanzato del pane?
Se è diventato duro potreste conservarlo in una busta di carta e utilizzarlo, dopo averlo spezzettato, per farne dei crostini da mettere in una minestra calda di verdure o di legumi. Oppure potreste frullarlo finemente e farne del pangrattato. Se vi piace, potreste inumidirlo con dell'acqua e condirlo con pomodoro, olio, sale e quello che più vi piace ed usarlo come antipasto o come cena frugale, nel caso abbiate poco tempo a disposizione per cucinare.

Vi è avanzata della pasta?
Si possono fare con la pasta al sugo o in bianco delle ottime frittate di pasta: basta aggiungere dell'uovo e del parmigiano e friggere tutto in una padella antiaderente: vedrete cosa ne verrà fuori! Inoltre, se avete tempo da "perdere" ai fornelli, col riso avanzato potete fare degli arancini.

Vi è avanzata della carne?
Se la mettete in padella con delle patate o verdure, potete donarle nuovo sapore. Il pollo può essere utilizzato in delle gustose insalate, l'arrosto o il roastbeef in zuppe di verdure.
Inoltre, anche le ossa della carne possono essere usate, ad esempio per insaporire un brodo vegetale.

Vi sono avanzate delle verdure?
Se sono ormai mollicce e hanno perso la loro freschezza e fragranza, non buttatele nella spazzatura: se le mettete in un sacchetto di plastica (tipo quelli Cuki) potete poi usarle per fare del brodo vegetale.

Vi è avanzato del formaggio?
Il parmigiano o il pecorino avanzato potete sempre grattugiarlo e tenerlo nel surgelatore: tirandoli fuori un po' prima di servirli a tavola, conservano tutto il loro sapore e sono ottimi sulla pasta. In più, se avete anche le scorze, tagliandole dal resto del formaggio, potete usarle per insaporire brodo, minestrone, minestre e zuppe.

Vi sono avanzate delle bevande?
Il vino può essere usato nella preparazione di risotti e nella cottura della carne, il caffè è buonissimo anche freddo (soprattutto d'estate), il vasetto che contiene ancora un po' di miele, a seguito dell'aggiunta di un po' di limone, diventa un ottimo dolcificante per tè e tisane.

Vi è avanzata della frutta?
Se la tagliate a pezzetti, la condite con limone e zucchero oppure anche con un po' di liquore, diventerà un'ottima macedonia!

Vi è avanzato pandoro, panettone o uova di cioccolato dalle feste?
Col cioccolato fuso si possono fare un sacco di torte e dolci, mentre con pandoro e panettone gustosi dolcetti stile tiramisù.

E la polenta?
D'accordo, io non sarò proprio un'esperta, ma so che affettata e grigliata oppure passata in padella con burro o formaggio o ancora condita come una pizza è buonissima!


Vuoi saperne di più?
Clicca qui per sapere quanto puoi ancora fare per aiutare le tue tasche e l'ambiente intorno a te!

Hai voglia di sperimentare nuove ricette con gli avanzi?
Questo sito può darti tantissime idee!

Se poi sei così legato e attento all'ambiente come lo sono io, potresti dare un'occhiata a questo blog: Technology and Garbage !


Nessun commento:

Posta un commento