domenica 5 maggio 2013

La cucina nei fumetti

Quando ero bambina ho letto per lungo tempo fumetti. Curiosando un po' sul sito <http://www.coverbrowser.com/> e inserendo la parola chiave "Kitchen" ho ritrovato alcuni dei personaggi a me cari.


 


In particolare mi è venuto in mente il personaggio di Nonna Papera e le sue immancabili torte.


In questo disegno ne è stata rappresentata una che, casualmente, è anche la mia preferita: la crostata. In questo caso suppongo si tratti di una crostata ai mirtilli, perciò ho deciso di pubblicarne di seguito la ricetta.

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina;
2 uova;
150 gr di zucchero;
100 gr di burro;
1 buccia grattugiata di un limone;
1/2 bustina (circa 8 gr) di lievito in polvere;
1 bustina di vanillina.

Ingredienti per la farcitura:
400 gr (circa) di marmellata di mirtilli;
Mirtilli freschi (q.b).

Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso; ora aggiungete lo zucchero.Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia (se non trovate l'essenza o i semi di vaniglia usate una bustina di vanillina) e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora.
Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.
Per rendere la pasta frolla più morbida potete aggiungere all'impasto un pizzico di lievito o bicarbonato, anche se la ricetta originale non lo prevede!

Trascorso il tempo necessario per far rassodare la pasta frolla, stendetene 2/3 con un mattarello  (tenete da parte 1/3 di frolla che vi servirà per realizzare le classica decorazione a griglia) e arrivate allo spessore di 3 mm:  posizionatela in una teglia del diametro di 24 cm, quindi con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della crostata e stendete 100 gr di confettura ai mirtilli. 
Lavate con cura i mirtilli freschi e disponeteli lungo tutto il diametro della tortiera; una volta terminata l'operazione coprite con la restante marmellata.
Stendete la pasta frolla tenuta da parte e con una rotella dentellata, ritagliate le strisce di pasta che vi serviranno per formare la classica decorazione a griglia della crostata. Spennellate le strisce di pasta con un pennellino intinto in un uovo sbattuto.
Infornate la torta in forno statico già caldo a 180 gradi per 50-60 minuti. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e quindi sformatela delicatamente mettendola su un piatto da portata e cospargendola con una spolverata di zucchero a velo.


Eventualmente, se preferite, potete farcire la vostra crostata con della crema pasticcera, invece che con della confettura di mirtilli e ricoprirla di mirtilli freschi invece che con le striscioline di pasta frolla.
Ecco di seguito la ricetta per la crema pasticcera; il resto della ricetta rimane invariato.

Ingredienti per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte fresco;
6 tuorli di uova;
200 gr di zucchero;
100 gr di farina;
1 bustina di vanillina.

Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte (tenendone da parte circa mezzo bicchiere), portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare.
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico: dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola, poi incorporate la farina setacciata, unendola poco alla volta. Versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola. Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente. Per profumare la crema potete usare anche una scorza di limone, che toglierete dopo l’infusione oppure qualche goccia di liquore per dolci. 
Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta.
Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con un disco di carta forno oppure coprite la terrina dove è contenuta con un canovaccio inumidito, o, ancora, potete mettere sulla superficie della crema qualche fiocchetto di burro.



Nessun commento:

Posta un commento