martedì 14 maggio 2013

Ricette molecolari

Giusto per confermare l'idea di tutti coloro i quali ritengono che dietro ad ogni cosa che ci circonda ci sia molto di più, che dietro a tutto il visibile si nasconda un invisibile infinito, oggi ho deciso di parlarvi di cucina molecolare.
Di cosa si tratta?
La cucina molecolare è "una disciplina che studia le trasformazioni che avvengono negli alimenti durante la loro preparazione ed ha quindi fra i suoi obiettivi quello di trasformare la cucina da una disciplina empirica ad una vera e propria scienza". (<http://it.wikipedia.org/wiki/Gastronomia_molecolare>)
Questa disciplina nacque alla fine degli anni Ottanta per opera di un fisico-gastronomo Hervé This e di un premio nobel per la fisica Pierre-Gilles de Gennes.
In Italia lo studioso di maggior spicco è Davide Cassi, del Dipartimento di Fisica dell'Università di Parma. Nel 2003 lui ed il cuoco Ettore Bocchia hanno redatto il Manifesto della Cucina Molecolare Italiana, che tende a preservare i sapori tradizionali italiani.

Dopo questa breve premessa passo ad illustrarvi di cosa si occupa praticamente questa scienza. In particolare, metto di seguito il link di un articolo che ho letto proprio oggi sulla rivista Le Scienze, che mi ha dato l'ispirazione per il post di oggi.
Buona lettura e...buon appetito!

Le ricette scientifiche: la cacio e pepe



Nessun commento:

Posta un commento